Le regole dei nostri giochi

Il taboo scientifico:

Il gioco si compone di una serie di carte realizzate dagli studenti.  Su ogni carta è riportata una parola, il significato della parola e una serie di termini chiave. Ad esempio: SIFILIDE – malattia a trasmissione sessuale – malattia – trasmettere – infettare – sesso.

I ragazzi giocano in gruppi più o meno numerosi divisi in due squadre (S1 e S2). I giocatori di una squadra si siedono alternati a quelli della squadra avversaria. Al suo turno il giocatore di S1 prende una carta dal mazzo e cerca di fare capire la parola da indovinare (in questo caso SIFILIDE) alla sua squadra. Non potrà usare nessuna delle parole riportate sul foglio e nemmeno leggere la spiegazione ai compagni.

Gli avversari (S2) che si trovano seduti vicino (i partecipanti si siedono alternati e quindi gli avversari sono sempre vicino) devono controllare che lui non commetta un fallo (che non dica parole vietate dalla sua carta)

Quando i ragazzi della  squadra S1 hanno indovinato la parola devono dire anche il significato. Se indovinano parola e significato totalizzeranno 2 punti. Il tempo a disposizione per indovinare è di 2 minuti.

Al termine dei due minuti il mazzo di carte passa alla squadra S2,  precisamente al ragazzo vicino a quello che ha appena giocato. Il giocatore della S2  estrae la carta successiva e cerca di fare indovinare alla sua squadra la sua parola.

Il gioco può essere fatto anche in coppie, in questo caso gli alunni si autocontrollano e l’avversario diventa un complice che deve indovinare. Questo modo di giocare è ottimo per allenarsi in previsione di una sfida.

Annunci

Una Risposta to “Le regole dei nostri giochi”

  1. Testi scientifici – giochi di parole – il taboo scientifico « Did@ttiKit Says:

    […] Per le regole del taboo consulta qui […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: