Ancora giochi matematici per noi!

by

Un grazie speciale ad Annarita Ruberto che ci permette di condividere questi simpatici giochini matematici, correte a registrare i vostri record e le vostre soluzioni!

90 moltiplicazioni da svolgere in 2 minuti!

il fenomeno dei 4

Arithmetic Workout  (dicono che dopo il latte con il cacao i riflessi siano migliori)

10 Risposte to “Ancora giochi matematici per noi!”

  1. Marco Says:

    Cara Elena.
    Spesso ti incrocio sui blog di Annarita.
    Ho letto qualche tuo commento anche “eccessivamente” buono nei miei confronti.
    Sono voluto passare qui a “casa tua” per ringraziarti e visto che c’ero ho fatto un giretto sui tuoi blog.
    Complimenti per il lavoro che fai soprattutto con i tuoi ragazzi che da quello che vedo si divertono ed imparano e quasto è fondamentale.

    Sulle proprietà benefiche del latte e del cacao non si discute; intolleranze permettendo.
    Un saluto
    Marco

  2. Marco Says:

    Ciao Elena.
    Ho tovato qualcosa che potrebbe interessarti.
    Guarda questi software per le espressioni; sono in italiano, simpatici e mi sembra anche semplici.
    http://web.tiscali.it/AandA/risolvi.htm
    Io li ho provati e non mi sembrano male, non vanno neanche installati.

    Ti ricordo un altro bel gioco matematico che Annarita ha segnalato
    http://lanostramatematica.splinder.com/post/23574004
    Vedi se può piacere ai tuoi ragazzi.

    Un salutone
    Marco

  3. elenafavaron Says:

    Grazie Marco!

    Sembrano utili ed immediati ma non riesco a usarli con Windows XP, tu con quale sistema operativo li hai testati?
    Hai idea di quale potrebbe essere il problema?

    Elena

  4. Marco Says:

    Io ho usato Seven
    Domani li provo su un altro PC dove ho XP
    Ti faccio sapere

    Ciao ciao
    Marco

    • elenafavaron Says:

      Grazie Marco,

      io ho Seven sul portatile ma attualmente ho un problema tecnico e sto lavorando su un PC di riserva. A scuola abbiamo XP però se funziona su SEVEN possiamo utilizzare l’applicazione per l’autocorrezione degli esercizi a casa, il che sarebbe molto utile.

      Elena

  5. Marco Says:

    Allora cara Elena.
    Ho fatto un po’ di prove.
    I programmi funzionano perfettamente su Vista e su Seven.
    Possono funzionare altrettanto perfettamente (ho verificato) anche su XP.
    Se a te non funzionano è perchè ti manca il Framework 2.00, scaricalo da qui
    http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=0856EACB-4362-4B0D-8EDD-AAB15C5E04F5&displaylang=it
    e poi devi installarlo.
    Il Framework 2.00 non sono altro che vari componenti necessari ad alcuni programmi per funzionare (questo è il caso).
    Se l’installazione del Framework 2.00 va a buon fine, puoi subito riprovare ad utilizzare i programmi che a questo punto dovrebbero funzionare correttamente.
    Spero di essere stato chiaro.

    Ipotesi improbabile ma te la dico ugualmente:
    Se hai una versione di XP molto vecchia potrebbe succedere che durante l’installazione del Framework 2.00 ti venga chiesto di scaricare prima un altro pacchetto Windows installer 3.1 che puoi scaricare da qui:
    http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=889482fc-5f56-4a38-b838-de776fd4138c&displaylang=it
    a quel punto bisogna installare prima Windows installer 3.1 e poi il Framework 2.00. Dopo i programmi funzionano correttamente.

    Consiglio che ti do’ io:
    prima prova i programmi sul PC con Seven e vedi se realmente ti piacciono e se possono essere utili per i ragazzi, solo dopo la prova, deciso che ne vale la pena, allora procederei all’installazione anche su XP.

    Fammi sapere per qualsiasi problema.
    Un saluto
    Marco

    PS:
    Se vuoi, per non “sporcare” i tuoi commenti puoi anche contattarmi via mail ( vedi sul sito…) basta che la prima volta ti fai riconoscere (Elena Did@ttikitt); sai certe volte mi arriva posta di ogni genere, ho fatto quindi una lista di “amici”, ti inserisco , gli altri li spammo.

    • elenafavaron Says:

      Ancora grazie Marco,

      probabilmente al mio XP manca il Framework 2.00. Proverò il programma sui computer della scuola e sul portatile con Seven.

      Non ti preoccupare di “sporcare” i commenti! Trovo che queste conversazioni siano molto utili, immagina se qualche ragazzino a casa incontra i miei stessi problemi, qui può leggere le soluzioni che proponi.

      Anche io come te soffro della casella elettronica piena, oltretutto sono messaggi che non posso ignorare, in linea di massima mail list di progetti, newsletter!
      Se ci dovessero essere urgenze, però, non mancherò di contattarti! Ritieniti libero di fare altrettanto.

      Grazie ancora di tutto

      Elena

  6. Marco Says:

    Ci mancherebbe, per così poco.
    Effettivamente non avevo pensato che questa nostra piccola discussione potesse essere utile a qualcun altro.
    Spero che i software possano andare bene e soprattutto piacere ai tuoi ragazzi, comunque sappi che in rete si trova di tutto, quindi se i software non ti soddisfano fammelo sapere che ne cerco e testo altri.
    Un salutone
    Marco

    • elenafavaron Says:

      Li ho provatiiiiiii!!!!

      Con Seven funzionano. Sono ottimi per l’autocorrezione, per l’esercizio però tagliano fuori la parte di calcolo, che all’età delle medie è molto importante. Ci vorrebbe qualcosa che propone degli esercizi (espressioni) sia aritmetiche che algebriche, magari anche uno con la parte letterale, e che richieda di risolvere inserendo i risultati.

      Se spulciando nel web tu trovassi qualcosa di accattivante fammi sapere!

      Grazie ancora

      Elena

Rispondi

