Cristalli di carta di Francesco Romeo

by

L’anno scorso, in un giorno come tanti altri, sono entrata in classe ed ho trovato sui banchi dei ragazzi questi oggetti realizzati con i fogli di disegno

cristalli di carta

cristalli di carta

 

Quelli ripresi dalla mia macchina fotografica non sono i migliori, anzi, sono quelli che i ragazzi hanno lasciato a scuola alla fine dell’anno scolastico, quelli, tanto per intenderci, che i ragazzi hanno “scartato”. Quel giorno, invece, sul banco di ogni alunno c’era un bellissimo poliedro, colorato con meravigliosi accostamenti cromatici e realizzato con la massima cura, tanto che non ho potuto esimermi dal chiedere “è stata una soddisfazione realizzarli?”

Erano naturalmente fieri del loro manufatto e potevano a ragione esserlo ma io non ho avuto la prontezza di fotografarli e di cogliere l’esposizione. Successivamente per circa 3 mesi ho rincorso il loro professore (ed anche mio collega) Francesco Romeo, chiedendo lui i dettagli ed eventualmente qualche poliedro da fotografare affiancato agli schemi.

Alla fine dell’anno sono riuscita nell’intento, Francesco ha gentilmente condiviso con me, ed ora con voi, le istruzioni per realizzare i solidi con la carta e badate bene che non sono schemi che trovate su qualsiasi libro di testo.

Spesso sui sussidiari di disegno tecnico si trovano esempi simili a questi ma non sempre sono facilmente realizzabili, provare per credere. Francesco ha studiato personalmente le istruzioni che permettono ai ragazzi di seconda media di realizzare senza difficoltà poliedri regolari.

In straordinaria esclusiva per voi qui su didattikit i suoi schemi:

Schemi del prof. Francesco Romeo

2 Risposte to “Cristalli di carta di Francesco Romeo”

  1. annarita Says:

    Bellissimi! Complimenti ai ragazzi e al tuo collega.

    Un ringraziamento a te che li hai condivisi.

    Un abbraccio e buon lavoro a tutti voi.
    annarita

Rispondi

