Esplorando l’oasi “La Bula” – 11 maggio 2010

by

Parlare di ecosistemi e non poterli vedere se non attraverso fotografie, nelle scuole di città,  è ormai quasi un’abitudine, ecco perchè possiamo considerare una grande fortuna essere riusciti a visitare l’Oasi del WWF “La Bula”.

I ragazzi, per nulla spaventati da zanzare, libellule, cavallette, ragnetti, lucertole e rane, hanno scoperto l’eploratore sepolto che c’è in loro. Li ho sorpresi annusare foglie, scavalcare piccoli dossi erbosi, immergersi nel sottobosco per cercare un introvabile felce e familiarizzare con i diversi tipi di corteccia fino a quando non sono stati capaci di riconoscerli al tatto, bendati e guidati sul posto dai loro compagni. Muniti di cannocchiale, acquattati nei capanni hanno pazientemente aspettato di poter osservare i volatili che popolano lo stagno.

Abbiamo studiato la diversa popolazione d’insetti che caratterizza il confine dell’Oasi, dove la vicinanza con i campi coltivati e trattati crea uno squilibrio nella fauna e nella flora. Per fortuna si tratta di pochi metri, poco più in là i cespugli tornano a popolarsi dei loro naturali ospiti.

Ringrazio la Prof. Luisella Garda, collega di italiano, che segue costantemente le attività proposte dal WWF e che mi ha invitato ad accompagnare lei e la classe all’Oasi. Vorrei esprimere la mia gratitudine anche alla nostra guida, la Sig.na Chiara, che ha saputo coinvolgere  i ragazzi della seconda E,  particolarmente partecipi ed entusiasti d’immergersi nel verde selvaggio della macchia acquitrinosa.

i ragazzi annusano le foglie di un arbusto odoroso

i ragazzi annusano le foglie di un arbusto odoroso

assistiti da un compagno si lasciano bendare per svolgere l'attività proposta dalla guida del WWF

assistiti da un compagno si lasciano bendare per svolgere l'attività proposta dalla guida del WWF

qualcuno si fida ciecamente...

qualcuno si fida ciecamente...

altri un po' meno

altri un po' meno

tutti trovano un compagno da assistere, i volontari non mancano!

tutti trovano un compagno da assistere, i volontari non mancano!

...e con sorpresa scoprono che esistono diversi tipi di corteccia, così distinti tra loro da potersi riconoscere ad occhi chiusi, mediante il tatto

...e con sorpresa scoprono che esistono diversi tipi di corteccia, così distinti tra loro da potersi riconoscere ad occhi chiusi, mediante il tatto

62 Risposte to “Esplorando l’oasi “La Bula” – 11 maggio 2010”

  1. Myrhiam Says:

    Secondo me la gita è stata molto interessante, secondo me bisognerebbe fare molte più gite in quiesto modo.
    arrivederci

  2. giovanni Says:

    Scusate il ritardo, ma meglio tardi che mai! Io sono D’accordo con voi x quanto riguarda le gite di questo tipo, xkè io baso la mia conoscienza anche sull’ esperienza ed un giorno vissuto in questo modo ci insegna + di una lezione in classe, basata sulla teoria.
    Ringrazio le prof. di questa bella giornata emozionante ed interessante.
    GIOVANNI

    • elenafavaron Says:

      Bentrovato Giovanni!

      Non è mai troppo tardi, su questo BLOG, per esprimere la tua opinione. Riferirò all’insegnante di lettere che l’esperienza ti è piaciuta 😉

      Elena

  3. fedelombax Says:

    E’ stata una bella scuola fanno molte gite interessanti mi e piaciuta molto e anche le foto li vedo molto esperti nella natura.

    Federico

    • elenafavaron Says:

      Grazie Fede,

      scusa il ritardo con cui pubblico il tuo commento, ho avuto una settimana particolarmente impegnativa. Fa piacere sapere che un ex studente ha apprezzato la scuola!

      Elena

  4. Federico.P Says:

    che nostalgia la scuola mi divertivo molto con Giovanni A. e Federico F.Ogni intanto visito il vostro sito e sempre più divertente e colorato mi piace.

    • elenafavaron Says:

      Caro Federico P. Scusa il ritardo con cui approvo il tuo commento, ho avuto qualche problema di connessione.
      Ho cancellato i cognomi dei tuoi compagni, per la solita questione della privacy, spero questo non costituisca un problema.

      A presto!

  5. FedeLombax Says:

    che nostalgia la scuola .Ogni intanto visito il vostro sito e sempre più divertente e colorato mi piace.

  6. Federico.Pistelli Says:

    infatti mi ero dimenticato di non mettere i nomi dei miei compagni per pravacy infatti non volevo mettere i loro nomi

  7. Federico fan di Justin Bieber Says:

    quest’anno sto frequentando una scuola che si chiama Engim e l’ho trovo molto bella facciamo le stesse cosa come facevo a scuola da voi l’anno scorso però il giovedì faccio cucina. By Federico

  8. Federico fan di Justin Bieber Says:

    ma ci sono ancora Giova e Fede i miei due amici che sono simpatici? io l’anno scorso li chiamavo Cip e Ciop sono sempre insieme.

  9. Federico fan di Justin Bieber Says:

    lo sò che non devo mettere li loro nomi per privacy mi sbaglio sempre scusate. bv Fede

  10. Federico fan di Justin Bieber Says:

    ok

  11. Federico fan di Justin Bieber Says:

    come vanno Giova e Fede a scuola scommetto bene sono molto in gamba. by Fede

  12. Federico fan di Justin Bieber Says:

    ah ok scusa

  13. Federico fan di Justin Bieber Says:

    grazie

  14. Federico fan di Justin Bieber Says:

    Federico e stato un buon amico era tranquillo e gentile, simpatico anche Giova e così come lui, anzi erano i miei amici preferiti. by Fede

  15. Federico fan di Justin Bieber Says:

    vorrei tanto tornare l’anno scorso che frequentavo la Scuola Media Statale Guerrino Nicoli.by Fede

  16. Federico fan di Justin Bieber Says:

    al Engim a Torino e vicino a porta nuova

  17. Federico fan di Justin Bieber Says:

    si abbastanza

  18. Federico fan di Justin Bieber Says:

    chissà se vengono i miei amici ad salutarmi su Did@ttikit

  19. Federico fan di Justin Bieber Says:

    PERCHè

  20. Federico fan di Justin Bieber Says:

    A OK ME LI SALUTI DA PARTE MIA FEDERICO E GIOVA SONO I MIEI AMICI PREFERITI
    BY FEDE

  21. Federico fan di Justin Bieber Says:

    PER ESEMPIO POTREI PUBBLICARE LE FOTO DELLA SCUOLA DOVE VADO ADESSO E FORSE FACCIO ANCHE UNA FOTO IN CUCINA

    • elenafavaron Says:

      No, per pubblicare le foto devi chiedere ai professori un’autorizzazione. Il primo passo è parlare con loro della cosa. Le foto sono importanti ma la descrizione di quello che fate, e soprattutto di quello che fate con piacere è molto più utile. Questo Blog nasce per condividere pratiche didattiche che insegnanti ed alunni ritengono utili e piacevoli per imparare. Quindi dovreste concentrarvi su queste attività, se ne avete, raccontarle e documentarle.

  22. Federico fan di Justin Bieber Says:

    certo

  23. Federico fan di Justin Bieber Says:

    mi piacerebbe un giorno venirvi a trovare ha scuola da voi. by il mitico Fede

  24. Federico fan di Justin Bieber Says:

    magari prima di Natale poi vi darò gli auguri per fine anno

  25. Federico fan di Justin Bieber Says:

    voi che giorno finite la scuola io il 23 dicembre magari passo prima se riesco a venire.

  26. Federico fan di Justin Bieber Says:

    tu l’anno scorso mi hai visto io praticamente assomiglio un pò a Giova tu ricordi di me io si. by fede

    • elenafavaron Says:

      A dire il vero confesso di non aver presente…mi spiace, da un anno all’altro non riesco a ricordare tutti i ragazzi di una scuola. Quelli delle mie classi sì, quelli più turbolenti anche se non sono della mia classe :P, ma gli altri No. 🙂

  27. Federico fan di Justin Bieber Says:

    ok mi ricordavo così allora scusa

    • elenafavaron Says:

      Ma sicuramente ci siamo visti 🙂 sicuramente ti ricordi bene, è la mia di memoria che è difettosa. Non hai di che chiedere scusa ;). Comunque fino a mercoledì siamo ancora tutti a scuola, giovedì vacanza.

  28. Federico fan di Justin Bieber Says:

    speriamo che i miei amici almeno l’oro si ricordano di me

  29. Federico fan di Justin Bieber Says:

    speriamo che Giova e Federico si ricordano di me

    • elenafavaron Says:

      Ma certo Fede! Figurati se non si ricordano! Magari se mi aiuti mi ricordo anche io. Ti ricordi se si è fatta assieme qualche attività pomeridiana? Qualche uscita didattica?

  30. Federico fan di Justin Bieber Says:

    forse un uscita didattica

  31. Federico fan di Justin Bieber Says:

    infatti l’anno scorso li vedevo anche nel 51 a Giova e Federico e siamo diventati amici a scuola poi nel pulman ci facevamo tante chiacchierate. Magari Mercoledì penso di riuscire a venire a scuola da voi a salutarvi e mandare gli auguri di natale

  32. Federico fan di Justin Bieber Says:

    infatti l’anno scorso li vedevo anche nel 51 a Giova e Federico e siamo diventati amici a scuola poi nel pulman ci facevamo tante chiacchierate. Magari Mercoledì penso di riuscire a venire a scuola da voi a salutarvi e mandare gli auguri di natale. By Fede

  33. Federico fan di Justin Bieber Says:

    io conosco anche Davide e quel ragazzino con gli occhiali e il giubbotto blu con strisce bianche assomiglia un pò a Federico

  34. Federico fan di Justin Bieber Says:

    certo erano i miei amici più simpatici e tranquilli e lo sono ancora il loro amico addirittura ho come amico su Facebook Davide

  35. Agny 3E Says:

    Professoressa, mi scusi se glielo scrivo qui nel post dedicato a “la Bula”, ma siccome sono venuta per dare un’occhiata ne approfitto anche per chiederglielo; siccome non so dove trovare la sua mail, mi può rinviare l’invito per ambientiamoci?

    Agny

  36. Agny 3E Says:

    Un po’ ripetitiva o.o
    Ho commentato di fretta 😀

  37. Federico Guerrieri Says:

    mi stanno troppo simpatici Giova e Federico

  38. Federico Guerrieri Says:

    salve prof.essa come và con i nuovi studenti?

Rispondi

