Per tutti i cavoli!

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I ragazzi di prima media usano i banchi preparati dai compagni di seconda media e preparano l’indicatore di pH che utilizzeranno per valutare  il grado di acidità/basicità di aceto ed ammoniaca.

La professoressa osserva i discenti lavorare e cerca di scattare qualche foto (come al solito mosse). Tutti partecipano ma non di tutti ho il consenso alla pubblicazione sul web (ecco perchè nelle foto compaiono sempre i soliti).

I fanciulli si sono disposti in cerchio attorno al tavolo dell’esperimento, stretti stretti per meglio osservare ed hanno fatto passare il becker, le provette e le pipette in modo che tutti potessero (anche a più mani) dare il loro personale contributo. Nelle foto si constata così che qualcuno usa la pipetta mentre i compagni sostengono la provetta o controllano il volume che viene aspirato. Un vero lavoro di gruppo!

In questa foto i ragazzi filtrano l'estratto del cavolo rosso

In questa foto i ragazzi filtrano l'estratto del cavolo rosso

Un po' di soluzione acida viene passata in una provetta contenente l'estratto del cavolo rosso

Un po' di soluzione acida viene passata in una provetta contenente l'estratto del cavolo rosso

soluzioni contenenti aceto o ammoniaca vengono prelevate con pipette e miscelate con l'estratto del cavolo rosso

soluzioni contenenti aceto o ammoniaca vengono prelevate con pipette e miscelate con l'estratto del cavolo rosso

tutti i fanciulli hanno potuto dare il loro piccolo contributo, controllando il volume dell'aspirato, sostenendo le provette, aspirando o filtrando secondo la necessità del momento

tutti i fanciulli hanno potuto dare il loro piccolo contributo, controllando il volume dell'aspirato, sostenendo le provette, aspirando o filtrando secondo la necessità del momento

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10 Risposte to “Per tutti i cavoli!”

  1. davide giunto Says:

    bello questo sito pekkato ke nella foto c’e’ solo la mia mano

  2. gabriele sega Says:

    E’ bellissimo il sito ,spero di fare altri eperimenti come questo.Soprattutto ora che i nostri lavori possono essere pubblicati su questo sito.

    • elenafavaron Says:

      Grazie Gabriele,

      felice che tu sia finalmente riuscito a visualizzare il sito! Spero che tu abbia passato della belle vacanze di Pasqua.

      Ci vediamo a scuola!

      Elena Favaron

  3. Mariaserena Says:

    ditemi se posso linkarvi anche su facebook o ci sono problemi di privacy.
    Siete forti, tutti devono sapere che la scuola può essere anche QUESTA!

    ABBRACCIONE
    Mariaserena 🙂

    • elenafavaron Says:

      Cara Mariaserena,

      se per linkare intendi riportare l’indirizzo del blog, penso non ci siano problemi.

      Grazie per il complimentone, è importante ricevere l’approvazione di una persona come te, che per tanti anni ha insegnato amando il suo lavoro.

      Ricambio il tuo abbraccio con tanto affetto!

      Elena

  4. nane 97 Says:

    salve prof!
    siamo contente di aver partecipato al carnevale della matematica così siamo diventati …famosi! xDxDxD :):)
    lei è grande!!!!
    ci vediamo in classe

  5. Marcello Says:

    Un quadrato ha il lato di 48 cm. La sua area è 12/35 dell’area di un trapezio isiscele che ha la base maggiore tre volte il lato del detto quadrato e la base
    minore 1/2 del lato dello stesso quadrato.

    Calcolare la diagonale del quadrato.Calcolare ilm perimetro del detto trapezio.
    Calcolare l’area di un parallelogrammo che ha un lato congruente con un lato del suddetto quadrato,e l’altro lato 2/3 del lato del solito quadrato,considerando che i due lati consecutivi del parallelogrammo formano un angolo di 30°.Aspettando i risultati porgo distinti saluti.
    Marcello

  6. davide C. Says:

    MI è PIACIUTO MOLTO QUESTO LAVORO SPERO DI RIFARNE UN ALTRO PIù EMOZIONANTE

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